Oscar tv 2012: tra i premiati Fiorello, Rocco Papaleo e Geppy Cucciari
La 52esima edizione del Premio Regia Televisiva, Oscar tv, ha incoronato Fiorello e Geppy Cucciari come personaggi televisivi dell’anno.A Rocco Papaleo, per la sua perforemance all’ultimo festival di Sanremo, è andato il riconoscimento di artista- rivelazione. Il Premio Regia Televisiva, ideato da Daniele Piombi e trasmesso su Raiuno domenica 11 marzo, ha selezionato, come ogni anno, i dieci migliori programmi andati in onda nell’ultima stagione televisiva, la miglior fiction e il miglior Tg italiano tra tutte le reti pubbliche, private e satellitari.
Eccole allora le dieci trasmissioni votate da una giuria nazionale di cento giornalisti e dall’accademia di qualità composta da esperti del settore. In rigoroso ordine alfabetico apre la top ten Ballando con le stelle, lo show ballerino condotto da Milly Carlucci su Raiuno, segue Ballarò su Raitre.
Poi c’è #ilpiùgrandespettacolodopoilwekend che consegna a Fiorello il secondo riconoscimento, dopo l’Oscar tv vinto come personaggio dell’anno. Per Canale 5 c’è Italia’s got talent, il talent show con giudici di gara Rudy Zerbi, Maria De Filippi e Gerry Scotti, condotto da Simone Annichiarico e Belen Rodriguez. Raiuno conquista un’altra preziosa statuetta con L’eredità, il preserale condotto da Carlo Conti.
Poi c’è La storia siamo noi, programma di Rai Educational che dimostra l’attenzione dei giurati nei confronti della cultura in tv. Raiuno incalza con La vita in diretta, nella nuova edizione condotta da Marco Liorni e Mara Venier. I tre programmi finali sono tutti targati Mediaset: Le Iene show, Striscia la notizia e Zelig.
Come miglior fiction è stata votata la serie Don Matteo che, giunta all’ottava edizione, ha conquistato maggiori consenti del passato. Per il secondo anno consecutivo, l’Oscar tv per il miglior Tg italiano è andato a Enrico Mentana per il suo Tg La7. Premio speciale per l’evento televisivo dell’anno a Lo spettacolo sta per iniziare andato in onda su Raiuno dall’Arena di Verona e condotto da Antonella Clerici.
Come si vede su dieci trasmissioni premiate, ben quattro appartengono a Mediaset. Da sottolineare che Striscia la notizia ha vinto il 25esimo Oscar tv: da quando il Tg satirico di Antonio Ricci è apparso nel lontano 1987, ogni anno è stato premiato con la preziosa statuetta. Unica trasmissione che coniuga la tradizione all’attualità letta in chiave satirica.
Marida Caterini
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento